PROGRAMMA INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012 |
Denominazione insegnamento:
Storia del pensiero sociologico
Settore scientifico-disciplinare:
SPS/07
CFU: 6 |
Docente:
M. RITA CAVALLARO |
Orario ricevimento
11-13 venerdi |
Luogo
DAPPSI
- Via Vittorio Emanuele, 8 1° piano |
e-mail
Rita.Cavallaro@unict.it |
Telefono
09570305253 |
Obiettivi
formativi dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire
la conoscenza delle principali teorie e dei metodi
analizzati nell'ambito della disciplina, ponendo altresì
particolare attenzione al rapporto tra Sociologia e scienze
c.d. forti.
L'obiettivo è quello di
consentire agli studenti di confrontarsi con la fondamentale
unità caratterizzante il processo della conoscenza
scientifica.
L'insegnamento prevede lezioni
frontali, seminari di approfondimento tenuti da altri
docenti, verifiche in itinere.
|
1° Modulo Denominazione |
Contenuti del modulo
Quételet
e Comte.
La nascita della disciplina
sociologica ed il rapporto con le altre scienze.
Popper ed il criterio della
falsificazione. Reichenbach: distinzione tra contesto della
scoperta e contesto della giustificazione.
Testi di studio: G. Gennaro,
Minima sociologica, Bonanno, 2001, pp. 7-24; 85-96; G.
Gennaro, Sociologia, Angeli, 2007, pp. 9-34 (tot. 56)
Marx.
Conoscenza delle idee
storicistiche ed analisi dei concetti fondamentali della teoria
marxiana: ‘capitalismo’, ‘struttura’, ‘sovrastruttura’,
‘coscienza di classe’, ‘rivoluzione’. L’essenzialismo marxiano.
Testi di studio: G. Gennaro,
Minima sociologica, cit., pp. 25-30; G. Gennaro,
Minimadue, Bonanno, 2000, pp. 95-98; S. Ossowski,
Struttura di classe e coscienza sociale, Einaudi, 1966, pp.
78-99; G. Gennaro, Sociologia, cit., pp. 119-134 (tot.
48)
Dispense fornite agli studenti
durante le lezioni (“Il concetto di processo rivoluzionario
nel marxismo”)
Weber.
Concetti e strumenti analitici
della ‘sociologia comprendente’. La razionalità dell’azione
sociale. L’etica protestante ed il capitalismo. La
burocratizzazione.
Testi di studio: Gennaro,
Minima sociologica, cit., pp. 33-40; G. Gennaro,
Minimadue, cit., pp.138-143; G. Gennaro, Sociologia,
cit., pp. 79-97 (tot. 33)
Gennaro G.,
“Weber e le scienze naturali”, Studi in onore di Franco
Leonardi, Franco Angeli, Milano, 2007, pp. 153-183 |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento
dei contenuti del modulo
Testi di
studio: G. Gennaro, Minima sociologica, Bonanno, 2001,
pp. 7-24; 85-96; G. Gennaro, Sociologia, Angeli, 2007,
pp. 9-34 (tot. 56)
Testi di
studio: G. Gennaro, Minima sociologica, cit., pp. 25-30;
G. Gennaro, Minimadue, Bonanno, 2000, pp. 95-98; S.
Ossowski, Struttura di classe e coscienza sociale,
Einaudi, 1966, pp. 78-99; G. Gennaro, Sociologia, cit.,
pp. 119-134 (tot. 48)
Dispense
fornite agli studenti durante le lezioni (“Il concetto di
processo rivoluzionario nel marxismo”)
Testi di
studio: Gennaro, Minima sociologica, cit., pp. 33-40; G.
Gennaro, Minimadue, cit., pp.138-143; G. Gennaro,
Sociologia, cit., pp. 79-97 (tot. 33)
Gennaro G.,
“Weber e le scienze naturali”, Studi in onore di Franco
Leonardi, Franco Angeli, Milano, 2007, pp. 153-183 |
2° Modulo Denominazione
|
Contenuti del modulo
Durkheim
La divisione sociale del lavoro. I
tipi di solidarietà. L’anomia. Il rituale.
Testi di studio: G. Gennaro,
Minima sociologica, cit., pp. 30-33; G. Gennaro,
Minimadue, cit., pp.98-101; G. Gennaro, “Apropos of
Alienation”, in AA VV, Cultura e criminalità, Giuffrè,
1983, pp. 644-7, fotocopie a disposizione; G. Gennaro, La
sociologia del rituale, dispense, 2004, fotocopie a
disposizione; S.R. Marks, “Durkheim’s Theory of Anomie”,
American Journal of Sociology, 1974, pp. 329-49; G. Gennaro,
Sociologia, cit., pp. 119-134 (tot. 57)
Parsons.
L’azione sociale. Il sistema
sociale. Le pattern variables. Il problema del mutamento.
La c.d. ‘iper-socializzazione’. La categoria dell’equilibrio.
Testi di studio: G. Gennaro,
Minima sociologica, cit., pp. 41-55; G. Gennaro,
Sociologia, cit., pp. 134-45 (tot. 27)
il dopo-Parsons
George Homans. L’interazionismo
simbolico di Blumer. Erwin Goffman. I ‘costruttivisti’ Berger e
Luckmann; Garfinkel e l’etnometodologia.
Testi di studio: G. Gennaro,
Minima sociologica, cit., pp. 57-83; G. Gennaro, Il
positivismo ingenuo, Bonanno, 2003, pp. 94-109 (tot. 42) |
Bibliografia essenziale per l’apprendimento
dei contenuti del modulo
Testi di
studio: G. Gennaro, Minima sociologica, cit., pp. 30-33;
G. Gennaro, Minimadue, cit., pp.98-101; G. Gennaro,
“Apropos of Alienation”, in AA VV, Cultura e criminalità,
Giuffrè, 1983, pp. 644-7, fotocopie a disposizione; G. Gennaro,
La sociologia del rituale, dispense, 2004, fotocopie a
disposizione; S.R. Marks, “Durkheim’s Theory of Anomie”,
American Journal of Sociology, 1974, pp. 329-49; G. Gennaro,
Sociologia, cit., pp. 119-134 (tot. 57)
Testi di
studio: G. Gennaro, Minima sociologica, cit., pp. 41-55;
G. Gennaro, Sociologia, cit., pp. 134-45 (tot. 27)
Testi di
studio: G. Gennaro, Minima sociologica, cit., pp. 57-83;
G. Gennaro, Il positivismo ingenuo, Bonanno, 2003, pp.
94-109 (tot. 42)
|
|